Chiama +4191 751 14 31

SIAMO QUI PER AIUTARTI

Domande frequenti e consigli

Consigli utili.


Alcune semplici abitudini, aiutano a risparmiare energia nelle nostre case e avere una fattura dell’elettricità un po’ meno onerosa!

Infatti, oltre al riscaldamento, abbiamo molti apparecchi consumatori di corrente elettrica come i frigoriferi, i fornelli e i forni, oppure televisori, computer, microonde o macchinette del caffè se lasciati in stand by!

Con una presa multipla con interruttore potete gestire i vostri apparecchi, risparmiando energia quando non vi servono o non siete in casa. 

Consigli per il risparmio energetico 


  • Scegli la lampadina che a parità di illuminazione ha una più alta efficienza luminosa e consuma meno energia. È la prima regola da seguire al momento dell’acquisto. Oggi, i LED sono la tecnologia più efficiente.


  • La temperatura raccomandata per il frigorifero è tra 1° e 4°C: per ogni grado al di sotto di queste temperature il consumo sale del 5%. In estate il consumo del frigo può aumentare del 40-50%, a causa della differenza fra la temperatura interna e quella di casa. Ecco perché deve essere sempre posizionato lontano da fonti di calore e periodicamente sbrinato. Inoltre quando si lascia casa per lunghi periodi, per favorire il risparmio energetico è preferibile svuotarlo e staccarlo dalla presa elettrica


  • tenere acceso il condizionatore in casa per circa 50 minuti fa registrare un consumo medio di 712 Wh, con un aumento del 10% sul consumo totale della casa. Un piccolo passo per il risparmio energetico può essere allora regolare meglio la temperatura. Alzare anche solo di 1° C la temperatura impostata permette ad esempio un risparmio del 7%. Meglio, poi, non lasciare il condizionatore in standby tutto l’anno. Per non far aumentare la spesa complessiva, è bene staccare l’interruttore nei mesi in cui il condizionatore non viene utilizzato.


  • Sembra una cosa da nulla, ma lasciare in standby gli apparecchi elettrici causa ingenti sprechi di energia. Solo negli Stati Uniti si stima che ogni anno i dispositivi in standby consumino elettricità per un valore di 19 miliardi di dollari, rilasciando 44 milioni di tonnellate di anidride carbonica. Un televisore acceso per tre ore al giorno, lasciato in modalità standby per il resto del tempo, consuma circa il 40% dell’energia necessaria al suo funzionamento. Spegnendo il tasto “Off” di computer, decoder, stampanti e tutti gli apparecchi elettrici si ha invece un risparmio del 5-10%.

Gli apparecchi in standby consumano moltissima elettricità. Un televisore in modalità sospensione consuma fino a 100 kWh all’anno per niente. È quindi sempre meglio spegnere completamente gli apparecchi che non utilizziamo. È possibile, ad esempio, attaccare tutte le spine a una presa multipla che può essere spenta con un unico gesto. Anche le prese con timer sono un metodo efficace per scollegare gli apparecchi dall’elettricità.

I LED consumano fino all’80 per cento di elettricità in meno rispetto alle lampadine a incandescenza o alogene. In generale è sempre meglio spegnere le luci quando si lascia una stanza. Consiglio: i sensori di movimento fanno il lavoro al posto vostro.

I cicli di lavaggio a mezzo carico sprecano moltissima elettricità. Cercate di lavare sempre a pieno carico. Evitate il prelavaggio e lavate a 30°C, di solito è sufficiente. Asciugate i panni all’aria invece che nell’asciugatrice: in questo modo proteggerete anche i tessuti.

Per generare calore è necessaria molta elettricità, soprattutto per gli apparecchi come il ferro da stiro. Appiattite le pieghe di intimo e biancheria da bagno e da letto con le mani. Spegnete il ferro da stiro prima di stirare gli ultimi pezzi e utilizzate il calore residuo. Lasciate le pieghe laddove non è necessario farle sparire.

Mettete le padelle sulla piastra più adatta. Non fate bollire troppa acqua nelle pentole e utilizzate sempre il coperchio. Le pentole a pressione permettono di risparmiare molto tempo ed energia. Le padelle di qualità sfruttano meglio l’energia elettrica.

Utilizzate il forno in modalità ventilata. Preriscaldare è generalmente superfluo, basta lasciare le pietanze in forno un po’ più a lungo. Spegnete il forno prima della fine della cottura per sfruttare il calore residuo.


Eliminate sempre il ghiaccio dalle pareti del frigorifero. Lo strato di ghiaccio causa un consumo più elevato di elettricità. La temperatura ideale all’interno del frigo è di 7°C. Non mettete mai pietanze ancora calde in frigorifero. Assicuratevi che le porte siano chiuse ermeticamente e non lasciate il frigo aperto troppo a lungo. Un consiglio avanzato? Mettete le pietanze a scongelare in frigorifero: aiuteranno a mantenere fresco l’interno del frigo.

Riempite sempre completamente la lavastoviglie. Generalmente non è necessario sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie: è sufficiente eliminare i residui di cibo.

Fare la doccia invece del bagno permette di risparmiare fino all’80 per cento di acqua ed energia. Riparate i rubinetti che perdono e utilizzate un riduttore di flusso. Utilizzate il tasto piccolo quando tirate l’acqua del WC e non lasciate scorrere l’acqua mentre lavate i denti. L’asciugacapelli è uno degli apparecchi che consumano di più: lasciate asciugare i capelli all’aria.

Gli elettrodomestici moderni ed efficienti permettono di risparmiare non solo tanta elettricità ma anche, sul lungo periodo, tanto denaro. Su topten.ch troverete numerose raccomandazioni indipendenti.

Share by: